Documento senza titolo

Il metodo partecipativo
La sperimentazione del metodo partecipativo è stata avviata per sviluppare il Progetto Orientamento 2006 all'interno del servizio SOF.

Cosa è il SOF?
Il Servizio Orientamento e Formazione (SOF) della Provincia di Macerata si occupa di far acquisire ai ragazzi delle scuole le conoscenze e strumenti per orientarsi rispetto ai successivi studi e al mondo del lavoro e di diminuire i fenomeni di dispersione scolastica.
Le attività programmate dal SOF vengono decise di anno in anno e vengono sintetizzate tramite la realizzazione del bando per il servizio orientamento. Per l'anno 2006 il bando verrà sperimentalmente deciso tramite la partecipazione dei suoi interlocutori (studenti, docenti, esperti e cittadinanza tutta) ed il contributo di ognuno è fondamentale per la formulazione di decisioni più compiute.

Come partecipare?
Due strumenti consentono a tutti gli interlocutori di accedere e partecipare via internet: il forum che consente il dialogo asincrono e nel quale si potrà esprimere sul servizio orientamento e sul metodo partecipativo; la consulta on line in cui si potrà prendere visione dei risultati delle assemblee partecipative e presentare le proprie idee.


Il percorso della partecipazione del servizio SOF